Chi siamo
L’Osservatorio sul Radicalismo e il Contrasto al Terrorismo – ReaCT è un tavolo tecnico-accademico che unisce la competenza professionale e operativa con la ricerca accademica e lo studio sul campo: una realtà non a scopo di lucro, composta da accademici, ricercatori, esperti, operatori, tecnici, finalizzata a promuovere gli studi, le ricerche e la discussione attorno al tema della radicalizzazione e del terrorismo in Europa.
Data la necessità specifica di meglio comprenderne i contesti e i percorsi, l’Osservatorio riserva un’attenzione particolare all’analisi dell’estremismo di matrice islamica, incluse le sue derive violente.
L’obiettivo è di mettere a disposizione le competenze e le capacità dei singoli partner a favore tanto del dibattito pubblico quanto delle istituzioni impegnate nella prevenzione del radicalismo e nel contrasto al terrorismo.
L’Osservatorio è il risultato della sinergia tra soggetti pubblici e privati ai fini della sicurezza della Repubblica e dell’interesse nazionale. Finalità dell’Osservatorio è l’integrazione delle attività delle istituzioni e dei partner che lo compongono attraverso la diffusione e la promozione di prodotti di studio, ricerca e analisi mediante l’attività di networking e la condivisione delle iniziative degli stessi in linea con gli obiettivi comuni.