Conoscere e contrastare il jihadismo – Le chiavi interpretative, le ideologie, le dottrine, le strategie, i pensatori
Il nuovo libro di Giuseppe Santomartino
Il jihadismo è una stortura del radicalismo islamico, che però va oltre il semplice “credo”. Quali sono le sue basi ideologiche? Questo testo valuta ogni teorico e lo inserisce nel contesto generale, permettendo la comprensione e ipotizzando lo sviluppo complessivo del fenomeno jihadista.
Negli ultimi anni si è andata consolidando una sterminata letteratura su temi quali il fondamentalismo islamico, l’islamismo radicale, l’estremismo islamico, il jihadismo, il terrorismo di matrice islamica, ma la maggior parte di queste trattazioni, specie a livello mediatico ma spesso anche a livello specialistico, istituzionale o di centri di ricerca, si limita in realtà a trattare, seppure brillantemente, le manifestazioni esterne (epifenomeni) più evidenti ed estreme (attentati, proclami di minaccia, Foreign Fighters, video violenti etc. ) associate a tali fenomeni. Poche sono le trattazioni che analizzano a fondo il pensiero, le ideologie, le strategie, le dottrine che, seppure con varie distorsioni interpretative, costituiscono il vero “motore primo” dell’estremismo islamico e dei suoi fenomeni devianti (jihadismo e sue derive terroristiche).
Scopo di quest’opera non è proporre un’ennesima trattazione del terrorismo islamico, ma avviare un percorso di conoscenza delle ideologie, del pensiero, delle strategie alla base o correlate a tali fenomeni devianti nella convinzione che ciò costituisca l’unica valida premessa per ogni iniziativa di analisi, di confronto, di difesa e contrasto a tali fenomeni devianti.
Fra le varie e complesse strategie di contrasto al jihadismo e al terrorismo di matrice islamica la “Counter-ideology” va infatti assumendo un rilievo sempre maggiore ed è destinata probabilmente ad assumere un ruolo centrale proprio perché è l’unica forma di lotta che può incidere in modo diretto sul “motore primo” dei fenomeni devianti e quindi sulla credibilità di fondo del fenomeno medesimo che varie autorevoli fonti valutano possa durare ancora decenni… Appare tuttavia ovvio che per sviluppare una credibile “Counter-ideology” occorra innanzitutto conoscere l’ideologia da contrastare e le distorsioni che essa ha subito a opera delle interpretazioni operate dal jihadismo e dal terrorismo.
Pagg. 460
Cm 17×24
ISBN 9788893782074
Panda edizioni, 2020
Euro 30,00
There are no comments
Add yours