itstimewhite

L’operazione “Referral Action Days” di Europol (ITSTIME)

di Federico Borgonovo e Nicolò Spagna, articolo originale pubblicato per ITSTIME

Il 21 novembre 2019 un’operazione coordinata da Europol in concerto con Telegram denominata Referral Action Days,  ha disabilitato aggressivamente l’ecosistema mediatico dello Stato Islamico (IS). L’operazione si è contraddistinta dalle precedenti per la sua efficacia andando a colpire non solo i canali e gruppi ma gli account delle diverse piattaforme, in particolare Telegram. Infatti, Le conseguenze sulla struttura organizzativa sono state considerevoli; La targettizzazione degli account ha permesso di colpire in particolare quei nodi della rete che detenevano il controllo del flusso comunicativo all’interno della piattaforma di Telegram.

Quest’ultima ha sempre rappresentato il fulcro dell’ecosistema mediatico di IS insieme a un sistema periferico che permetteva la capillarità della comunicazione e allo stesso tempo fungeva da laboratorio all’interno del quale sperimentare valide alternative a Telegram.

L’impatto sulla community di Telegram è stato di proporzioni incalcolabili. Gli attori chiave non sono stati in grado di reagire alle conseguenze dell’operazione proprio perché erano i bersagli designati dell’operazione stessa. Dal punto di vista comunicativo è stato l’equivalente di una decapitazione di massa. In questo modo non è stato possibile per la community, nemmeno il potersi ritrovare. Quando si faceva riferimento al danno grave che l’operazione ha causato è perché effettivamente per la community non è stato possibile rendersi conto dell’entità dei danni subiti. Tra gli attori principali uno dei pochi che è riuscito a comunicare e persino a produrre (nonostante la piattaforma fosse nel pieno di un ripulisti) è stato la casa mediatica Quraysh Media Center… (leggi di più)




There are no comments

Add yours